Dossier documentari

Violenza giovanile (Dossier 103)

6. Bibliografia audiovisiva

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi

4. Le varie forme della violenza

5. Prevenzione

6. Bibliografia audiovisiva

7. Indirizzi

Materiale audio e video della RSI presente sul sito http://www.rsi.ch/

Le trasmissioni qui elencate si possono guardare e/o ascoltare sul sito della RSI http://www.rsi.ch/ dal quale sono tratti i relativi riassunti.
  • Titolo servizio: Giovani in difficoltà
    Titolo programma: Squadra esterna
    Rete: ReteUno
    Durata: 00:10:01
    Data: 10.12.2015
    Link: http://www.rsi.ch/
    Osservazioni: "Nell’ambito della campagna nazionale della catena della solidarietà dedicata quest’anno al disagio giovanile, proponiamo un reportage da uno dei centri diurni ticinesi dove grazie al lavoro tra giovani ed educatori si sta cercando la via per un reinserimento sociale e professionale, dopo anni di difficoltà ed esclusione." (fonte: sito RSI)
  • Titolo servizio: Minorenni in tribunale
    Titolo programma: Storie
    Rete: RSI La 2
    Durata: 00:51:58
    Link: http://www.rsi.ch/
    Osservazioni: "Ragazzi allo sbando, che stanno male, insofferenti alle regole. C’è chi ruba e chi commette reati ancora più gravi. La violenza giovanile, benché le statistiche dicano sia stabile, fa sempre più paura e occupa continuamente le prime pagine dei giornali. Nel documentario “ Minorenni in tribunale” (di Domenique Clément e Jacques de Charrière) seguiremo il lavoro di un giudice dei minorenni romando, Michel Lachat, che da anni s’occupa di delinquenza giovanile. Per la prima volta le telecamere hanno potuto varcare la soglia di un’aula giustizia minorile e seguire le udienze. Come giudicare quel giovane diciassettenne, intelligente, gran lavoratore che ricade nella violenza ogni volte che vien lasciato libero? Quale pena commutare a quel giovane incensurato che durante una rissa ha rischiato di ammazzare un compagno? Il sessantenne, Michel Lachat, si racconta e ci racconta le difficoltà che ogni giorno deve affrontare un giudice dei minori: allestire i dossier, giudicare, commutare le pene e assumersi il peso di ogni decisione." (fonte: sito RSI)
  • Titolo servizio: Catena della solidarietà e il disagio giovanile
    Titolo programma: Albachiara
    Rete: ReteUno
    Durata: 00:05:47
    Data: 07.12.2015
    Link: http://www.rsi.ch/
    Osservazioni: In questi servizi vengono presentati due enti o associazioni: La Fondazione Amilcare, che offre un posto ai ragazzi tra i 15 e i 20 anni che per vari motivi non possono più vivere nella propria famiglia d'origine; Lo Spazio Midada che aiuta i giovani tra i 18 e i 25 anni con situazioni famigliari difficili, attualmente in assistenza.
  • Titolo servizio: Meno violenza, ma...
    Titolo programma: News
    Rete: RSI
    Durata: 00:03:33
    Data: 21.05.2015
    Link: http://www.rsi.ch/
    Osservazioni: La violenza è diminuita ma anche il tipo di reati commessi dai giovani è mutato così come il luogo in cui essi avvengono.
  • Titolo servizio: Le pene del giovane Francesco
    Titolo programma: Falò
    Rete: RSI La 1
    Durata: 00:38:59
    Data: 02.04.2015
    Link: http://www.rsi.ch/
    Osservazioni: Questo servizio parla dei ragazzi che commettono reati, del perché lo facciano, di quali siano le conseguenze alle loro azioni e quali aiuti possono ricevere. Si parla degli istituti in cui possono andare, del contesto in cui questi ragazzi hanno cominciato a infrangere la legge e di come si cerchi di portarli a vivere nuovamente una vita migliore.

Registrazioni televisive

  • Damiano e gli altri  - Falò - 07.02.07
    "Un ragazzo di 22 anni esce di casa una sera per andare a divertirsi e non rientra più. Ucciso a calci da tre giovani di origine balcanica. La morte di Damiano ripropone il tema delle bande e della violenza giovanile che sembra ormai essere diventato una costante, soprattutto in occasioni di feste come il Carnevale, ma non solo. La tragedia di Locarno ha scosso l’opinione pubblica e mentre i genitori di Damiano invitano a non strumentalizzare la morte di loro figlio, nel paese c’è chi reclama più repressione e denuncia la latitanza della polizia. In questo quadro di violenze quotidiane emerge un altro dato problematico: la particolare aggressività di alcuni giovani originari dell’ex-Jugoslavia e una reazione a tratti xenofoba di parte della popolazione ticinese. A Falo’ le testimonianze di chi è stato picchiato e la rabbia di chi non si sente protetto. In studio risponde il capo della polizia Romano Piazzini." (fonte: sito RSI)

Registrazioni sonore

  • Elezioni federali 2007. Violenza giovanile, integrazione, sicurezza - Punto Ch speciale elezioni - 05.10.2007
    "Pestaggi, stupri di gruppo, aggressioni filmate col telefonino: il fenomeno della violenza giovanile si fa largo anche in Svizzera. I media ne riferiscono abbondantemente, i cittadini sono preoccupati, e i partiti fanno a gara per proporre ricette risolutive. A destra si chiede più repressione, a sinistra più prevenzione. Al centro, tutte e due le cose. Ma è vera emergenza o c'è anche un po' di agitazione da campagna elettorale? Quali sono i dati effettivamente disponibili per circoscrivere il fenomeno? Assistiamo davvero a un'impennata degli atti violenti? E che rapporto c'è fra questo problema e quello dell'integrazione dei giovani stranieri?
    Sono queste le domande al centro del quinto dibattito pre-elettorale proposto da Punto CH e trasmesso da Birr-Lupfig, Canton Argovia, il 5 ottobre 2007. Ospiti di Marzio Rigonalli e Cristina Savi, sei candidati al Consiglio nazionale: Michela Delcò Petralli, Verdi Ticino; Corina Eichenberger, PLR Argovia; Hans Fehr, UDC Zurigo; Norman Gobbi, Lega dei Ticinesi; Raffaella Martinelli, PS Ticino; Michele Moor, PPD Ticino." (fonte: sito RSI)
  • Carnevale nero : a Locarno un ragazzo muore di botte - Modem - 04.02.2008
    "È successo nella bolgia del venerdì grasso. Quasi non ce ne si è accorti e comunque troppo tardi: Damiano Tamagni, 22 anni, è stato trasportato all’Ospedale la Carità quando le sue condizioni non lasciavano più sperare niente di buono. Vittima di una feroce aggressione, è morto sabato sera.
    La magistratura ha fermato e interrogato 3 giovani di 18,19 e 21 anni: due svizzeri di origine bosniaca e un croato, tutti con precedenti penali anche se non gravi. Stando alla stampa domenicale, alle origini del dramma non vi sarebbero né alcol, né vistosi litigi. Come spiegare allora tanta violenza? E come spiegare l'indifferenza che ha permesso agli aggressori di abbandonare la vittima per strada e continuare la serata al carnevale di Bellinzona? In ricordo di Damiano, un migliaio di persone hanno sfilato oggi a Locarno. La sindaca della città Carla Speziali chiama a una riflessione profonda. L'episodio riaccende il dibattito sulla violenza giovanile, la criminalità degli stranieri, la questione dell'integrazione." (fonte: sito RSI) Hanno partecipato alla trasmissione Luigi Pedrazzini, Tazio Carlevaro e Martin Kilias.
Per andare oltre...
TeleTicino (allo stato attuale le trasmissioni non possono essere guardate su internet)
  • Le origini del male - Matrioska - 06.02.2008
    "Matrioska dedica uno speciale all’omicidio di Locarno. Il pestaggio che è costato la vita al giovane Damiano Tamagni, ha sollevato discussioni e polemiche.
    Dal tema della violenza giovanile a quello dell’integrazione e dell’origine balcanica dei tre aggressori. Ma anche la gestione della sicurezza nelle grandi manifestazioni.
    Ospiti di Marco Bazzi, il vescovo di Lugano Pier Giacomo Grampa, il medico Desa Zanini, il Direttore della fondazione Amilcare Raffaele Mattei, l’operatore sociale Edo Carrasco, Giorgio Galusero, deputato PLR, il deputato leghista Lorenzo Quadri e Zlatko Hodzic, giornalista e Diego Erba, direttore della Divisione scuola." (fonte: sito Teleticino).
  • Il Ponte - 08.02.2008
    "L’apertura e la reciproca comprensione tra svizzeri e stranieri, sono gli argomenti approfonditi dal settimanale."Premio svizzero dell'integrazione 2005". Temi per questa nuova puntata: “Violenza giovanile”, “L’incontro con l’altro” e “Cultura e tradizione”" (fonte: sito Teleticino).
  • Pugno di ferro - Matrioska - 13.02.2008
    Ospiti della puntata Franco Lazzarotto, direttore della scuola media di Biasca e membro della task-force istituita dal Governo per affrontare il problema della violenza giovanile, il ministro Luigi Pedrazzini, il procuratore pubblico Antonio Perugini, pure lui membro della task-force, e i deputati Pelin Kandemir e Norman Gobbi.
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/violenza/bibliografia.html