Dossier documentari

Violenza giovanile (Dossier 103)

5. Prevenzione

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi

4. Le varie forme della violenza

5. Prevenzione

6. Bibliografia audiovisiva

7. Indirizzi


Titolo C'era una volta... Internet : cinque fiabe rivisitate per trattare cinque problemi di scottante attualità
Edizione Prevenzione svizzera della criminalità (SKPPSC)
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 23.11.2016)
http://issuu.com/
Osservazioni Questo opuscolo contiene delle fiabe cambiate per poter spiegare i problemi più attuali che riguardano internet: la pericolosità di parlare con qualcuno che non si ha mai visto davvero, la facilità con cui si crea un falso profilo, la facilità con cui si può venir ingannati.

Titolo Capire e prevenire la violenza giovanile
Programma Baobab, ReteTre, RSI, 02.09.2015
Durata 00:10:31
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 28.11.2016)
http://www.rsi.ch/
Osservazioni "Partito a livello federale cinque anni fa, il Progetto giovani e violenza è giunto al termine, e lascia risultati che fanno ben sperare. Stando alle statistiche, il fenomeno della violenza giovanile è in arretramento, anche se ci sono nuove forme da contrastare, come il cyberbullismo, la violenza sessuale e quella nelle coppie. La scorsa primavera, a Lugano, la terza conferenza sul progetto ha chiuso questo ciclo quinquennale ponendo le basi per il futuro della prevenzione in questo campo: la società -tutta- è attesa da nuove sfide per consolidare questi incoraggianti progressi" (fonte: sito RSI)

Titolo Riassunto "Prevenzione della violenza giovanile"
File pdf Internet (verificato il 25.11.2016)
http://www.genitorinforma.ch/
Osservazioni Questo rapporto fa seguito all'inoltro di tre postulati parlamentari (Leuthard 03.3298 “Violenza giovanile”, Amherd 06.3646 “Violenza giovanile. Più efficienza e maggiore efficacia nella prevenzione” e Galladé 07.3665 “Protezione dei bambini e degli adolescenti dalla violenza nei media d’intrattenimento”). Questo documento offre una breve panoramica dei principali risultati e raccomandazioni contenuti nel rapporto.

Titolo Per una prevenzione efficace della violenza : uno sguardo sulle conoscenze a livello internazionale
Edizione Berna : ordinazione: UFCL, Vendita di pubblicazioni federali, 2015
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: CDS DS DE IX/176
Osservazioni Questo rapporto offre una panoramica dei 26 approci preventivi più importanti e illustra in modo conciso le condizioni in cui l'attuazione delle strategie di prevenzione ha più possibilità di successo.

Titolo Giovani e violenza: come intervenire, tra prevenzione e repressione
Programma La consulenza, ReteUno, RSI, 20.05.2015
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 28.11.2016)
http://www.rsi.ch/
Osservazioni "La terza Conferenza nazionale Giovani e violenza, dedicata quest’anno al tema “Quale futuro per la prevenzione della violenza in Svizzera”, che ha luogo giovedì 21 e venerdì 22 maggio 2015 a Lugano, ci stimola a riflettere e a dibattere su un fenomeno costantemente d’attualità, facendo il punto sulla situazione attuale della violenza giovanile e sulle strategie, sui rimedi e sugli interventi in grado di monitorare e contenere efficacemente un problema che occupa e preoccupa le istituzioni, la scuola, vari enti pubblici e privati e molte famiglie." (fonte: sito RSI)

Titolo Guida: criteri di buona pratica prevenzione della violenza giovanile in famiglia, a scuola e nello spazio sociale
Edizione Berna : ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) : ordinazione: UFCL, Vendita pubblicazioni, 2014
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: CDS DS DE IX/177
File pdf Internet (verificato il 29.11.2016)
http://www.genitorinforma.ch/
Osservazioni Il documento propone 26 criteri individuati tramite un metodo scientifico mettendo in evidenzia i fattori che contribuiscono maggiormente all'efficacia delle misure di prevenzione.

Titolo Violenza giovanile: una guida per la prevenzione
Edizione Berna : ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 29.11.2016)
https://www.admin.ch/
Osservazioni "Berna, 01.07.2014 - Le misure semplici, riferite alla vita quotidiana, sono quelle più efficaci per prevenire la violenza giovanile. Affinché gli attori della prevenzione sul campo possano scegliere gli approcci migliori, nel quadro del programma nazionale Giovani e violenza è stata pubblicata una guida che presenta 26 criteri concreti di buona pratica nei contesti della famiglia, della scuola e dello spazio sociale." (tratto dal testo)

Titolo Il fenomeno del bullismo : conoscerlo e prevenirlo
Edizione Bologna : Telefono azzurro, [s.d.]
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: CDS DS DE IX/108
File pdf Internet (verificato il 25.11.2016)
http://www.azzurro.it/
Osservazioni Il documento tratta specificamente il tema del bullismo. Il testo apre con una definizione generale del conetto di bullismo parlando delle possibili varianti: sesso, luogo, età, ecc.. In seguito si spiegano i ruoli dei protagonisti: vittima, bullo dominante, bullo gregario, spettatore, ecc.. Nella conclusione vengono poi trattate le conseguenze del bullismo con suggerimenti per la prevenzione.

Autore Lochman, John E.
Titolo Coping power : programma per il controllo di rabbia e aggressività in bambini e adolescenti
Edizione Trento : Erikson, 2014
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: CDS DS DE IX/179
Osservazioni Il Coping Power è un programma completo di intervento e trattamento per la modulazione della rabbia e dell’impulsività in bambini e ragazzi, efficace nel ridurre in maniera significativa le condotte aggressive e i comportamenti a rischio.

Autore Crepet, Paolo
Titolo L'autorità perduta : il coraggio che i figli ci chiedono
Edizione Torino : Einaudi, 2011
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: CDS FA GF XII/54
Osservazioni Questo libro tratta un argomentazione forse difficile per i genitori. Bambini maleducati e  ragazzi ubriachi all'alba, indifferenti e troppo spesso anche violenti. Giovani che al posto di preoccuparsi del futuro se ne stanno con le mani in mano senza studiare né lavorare. I genitori si lamentano di dei ragazzi che si arrendono così ma l'autore del libro chiede: Chi si è arreso per primo se non i genitori stessi?

Autore Vollmer, Thomas
Titolo Les jeunes et la violence : programmes de prévention de la Confédération
In Sécurité sociale - Berne. - 5/2010, p. 285-287
Edizione Berne : Office fédéral des assurances sociales
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Studio
Segn.: BCB Per 501
Osservazioni Presentazione dei programmi 2011-2015 di prevenzione della violenza giovanile e di protezione dei giovani: "I giovani e la violenza" e "Protezione della gioventù dai rischi dei media e competenze mediali".

Titolo I giovani e la violenza : per una prevenzione efficace nella famiglia, nella scuola, nello spazio sociale e nei media : rapporto del Consiglio federale in risposta ai postulati Leuthard (03.3298) del 17 giugno 2003, Amherd (06.3646) del 6 dicembre 2006 e Galladé (07.3665) del 4 ottobre 2007
Edizione [Berna] : [Consiglio federale], 2009
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: CDS DS DE IX/133
File Pdf Internet (verificato il 25.11.2016
http://www.news-service.admin.ch/
Osservazioni Nelle cronache e nel dibattito pubblico ricorrono frequentemente atti di violenza nei quali sono coinvolti giovani. Si tratta di episodi che inducono un clima di insicurezza e allarmano la popolazione. Ma qual è la dimensione del fenomeno? Quali ne sono le cause? Che cosa si può fare per proteggere i bambini e i giovani e contrastare in modo efficace la diffusione della violenza giovanile? Nel presente rapporto, il Consiglio federale presenta un’analisi della situazione e individua le possibilità di azione a diversi livelli, in primis sul piano federale. (tratto dal riassunto del documento)

Autore Petrone, Loredana B.
Titolo Dalla violenza virtuale alle nuove forme di bullismo : strategie di prevenzione per genitori, insegnanti e operatori
Edizione Roma : Ma.Gi, 2008
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: CDS DS DE IX/120
Osservazioni Quanto incidono la TV e i videogiochi sull’aggressività infantile e giovanile? Comportamenti violenti e antisociali possono in parte essere ritenuti emulazioni di quanto si vede sugli schermi e nella realtà virtuale? Due studiosi indagano questa tematica, con un occhio di riguardo alla possibile prevenzione e alla nuova figura emergente del cyberbullo.

Titolo La mediazione
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 23.11.2016)
http://www.mediazioneticino.ch/
Osservazioni

"La mediazione è una procedura volontaria di gestione e risoluzione dei conflitti, diversa dalla via legale e dall'arbitrato.
Le persone coinvolte in una relazione conflittuale partecipano, per iniziativa propria, a un percorso che permette di raggiungere accordi durevoli e accettati da tutti.
Con la mediazione le parti rimangono "proprietarie" del conflitto e non delegano a terze persone (avvocato, arbitro, giudice) la ricerca di una soluzione."

(fonte: sito ATME)

Titolo "Conflitti, litigi,  ... e altre rotture"
Edizione Centro psico-pedagogico per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il verificato il 23.11.2016)
http://www.ti.ch/
Osservazioni "Mostra che ha come obiettivo quello di creare un evento formativo per gli allievi delle scuole dell’obbligo attraverso un itinerario che aiuti a rivedere le proprie concezioni sul conflitto, la violenza e i luoghi comuni più diffusi e stimoli l’adozione di comportamenti adeguati e l’apprendimento di nuove competenze.
L’itinerario è costituito di 45 pannelli distribuiti in 9 gazebo tematici. Le attività si basano sul metodo delle domande legittime, cioè domande che non hanno un’unica risposta, ma che si prestano a risposte multiple e articolate e che inducono all’apertura e alla ricerca." (fonte: sito dell'Ufficio di promozione e valutazione sanitaria del DSS)

Titolo Violenza giovanile
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il verificato il 24.11.2016)
http://www.ti.ch/
Osservazioni "La violenza giovanile, riferita a persone di età inferiore ai 18 anni, è legata in gran parte (circa l'80% delle denunce) ai reati contro le proprietà altrui (vandalismi, graffiti, danni vari ecc.). Minore incidenza hanno i reati contro la libertà personale (minaccia, coazione ecc.), contro l'integrità sessuale (coazione sessuale, molestie sessuali, violenza carnale ecc.) o contro la vita e l'integrità della persona (omicidi, lesioni personali ecc.). La maggior parte delle denunce riguardanti minorenni è legata ai furti. Per contro la violenza grave, come nel caso di lesioni personali o omicidi, costituisce solo una piccolissima percentuale delle denunce presentate" (fonte: sito PolTI)

Autore Goldstein, Arnold Paul ; Glick, Barry
Titolo Stop all’aggressività : approccio educativo integrato per la prevenzione della violenza minorile
Edizione Trento: Erickson, 1990
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /  Lettura CDS
Segn.: CDS SO GI XVI /32
Osservazioni Le statistiche e l’esperienza di ogni operatore sociale testimoniano un allarmante diffondersi di episodi di violenza i cui protagonisti sono minori e adolescenti. Il volume fornisce indicazioni su come pro-grammare efficaci azioni educative che non possono più basarsi solo sul buon senso e sulle tradizioni pedagogiche. L’opera (si fonda, tra l’altro, sull’approccio al pensiero morale di Kohlberg)  è utile agli insegnanti interessati ad attività integrative al curricolo scolastico, agli educatori extrascolastici impe-gnati in comunità per minori e ai supervisori educativi (psicologi, pedagogisti) in tutti questi ambiti.
In questo libro è proposto un messaggio chiaro e convincente: gli agenti educativi devono affinare pro-poste attive e non meramente arroccarsi nella presunta moralità della punizione. Il presupposto è che spesso l’aggressività dei giovani derivi non solo da disfunzioni psicodinamiche quanto piuttosto da specifiche carenze di abilità, vuoi nell’interazione con gli altri, vuoi nell’autocontrollo degli impulsi di rabbia, vuoi infine nel pensiero morale. In ciascuna di queste aree, vengono presentate delle concrete proposte educative, sotto forma di tre specifici programmi curricolari, per una adeguata formazione psicologica del minore. (Editore)

Per andare oltre...
Risorse su internet

Tra i numerosi documenti e siti dedicati alla prevenzione della violenza giovanile nei diversi ambiti abbiamo selezionato i seguenti:

- Uniti contro la violenza - Internet (verificato il 24.11.2016) http://www.kriminalpravention.ch/
- MidnightSports - Per i giovani - Internet (verificato il 24.11.2016)
http://www.ideesport.ch/
- Programma nazionale di ricerca 52 (L’enfance, la jeunesse et les relations entre générations dans une société en mutation) - Internet (verificato il 24.11.2016) http://www.nfp52.ch/
- Développer la communication e des relations sans violence à l’école - Internet (verificato il 28.11.2016) http://www.rsv.espacedoc.net/
Rassegna stampa

- La strategia è servita, in La Regione, 23.05.2015, p. 5
- Giovani e violenza fare prevenzione meglio che curare, in Corriere del Ticino, 22.05.2015, p. 13
- Euro 08, ecco il piano antihooligan, in La Regione, 20.02.2008, p. 3
- Violenza giovanile: in campo ora c'è un organismo per contrastarla, in Corriere del Ticino, 13.02.2008, p. 9
- "Minacciarli d'espulsione è servito", in La Regione, 08.02.2008, p. 4
- Educare: qualche consiglio ai genitori, in Corriere del Ticino, 05.02.2008, p. 3


Riferimenti bibliografici
- Menesini, Ersilia, Strategie anti-bullismo, in Psicologia contemporanea, n. 200, marzo-aprile 2007, p.  18-25
- Frühprävention von Gewalt und Aggression: Ergebnisse des Zürcher Interventions- und Präventionsprojektes an Schulen/ Manuel Eisner ... [et al.], Zürich : Rüegger, 2007
- La prevenzione del disagio nell'infanzia e nell'adolescenza : le politiche e i servizi di promozione e tutela, l'ascolto del minore e il lavoro di rete / Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, Firenze : Istituto degli innocenti, 2004
- Goldstein, Arnold Paul ; Glick, Barry, Stop all’aggressività: approccio educativo integrato per la prevenzione della violenza minorile, Trento: Erickson, 1990
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/violenza/prevenzione.html