Dossier documentari

Violenza giovanile (Dossier 103)

2. Generalità

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi

4. Le varie forme della violenza

5. Prevenzione

6. Bibliografia audiovisiva

7. Indirizzi


Titolo Giovani e violenza : programma di prevenzione di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 25.11.2016)
http://www.giovanieviolenza.ch/
Osservazioni Questa pagina web è strettamente improntata ai giovani e alla violenza con utili consigli in merito alla prevenzione.

Autore Carbonara, Maria Vittoria
Titolo I sette volti della violenza
Edizione Pavia : Pavia University Press, 2012
Localizzazione
segnatura
Alta scuola pedagogica di Locarno / Compactus
Segn.: asp Co 1.56
Osservazioni Il libro offre una sintesi su ciò che è la natura della violenza, sul suo sviluppo, i suoi effetti in età evolutiva e presenta i dati di una ricerca.

Autore Petermann, Franz
Titolo Ragazzi violenti : come tenere in pugno l'aggressività
In Psicologia contemporanea. -luglio-agosto 2012, no. 232, p. 50-60
Edizione Firenze : Giunti
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: Per 102 CDS
Osservazioni Il numero di bambini e ragazzi violenti è sempre molto alto. Che cosa si può fare per impedire che i ragazzi aggressivi diventino adulti violenti?(dall’introduzione)

Autore Doveri, Carlo
Titolo Violenza giovanile in aumento : un mito del nostro tempo?
File pdf Internet (verificato il 25.11.2016)
http://www.caritas-ticino.ch/
Osservazioni Questo documento offre una visione generale della situazione in Europa, Svizzera e cantone Ticino. L'autore però oltre ad offrire la situazione generale "negativa" dei giovani lascia anche uno spazio alla realtà "positiva" affermando che <<Se c’è quindi un problema questo è certamente la scarsa attenzione e valorizzazione delle capacità partecipative e creative dei giovani, nonché il sospetto quasi sistematico che circonda le loro iniziative ed il loro muoversi responsabile dentro il contesto sociale.>>

Autore Ribeaud, Denis
Titolo Evoluzione della violenza giovanile negli ultimi 20 anni : tentativo di interpretare in modo coerente risultati apparentemente contradditori
Edizione Zurigo, 2012
File pdf Internet (verificato il 25.11.2016)
http://www.giovanieviolenza.ch/
Osservazioni "Alla base di queste divergenze vi sono fenomeni apparentemente contradditori che emergono dagli indicatori disponibili. La presente analisi si concentra essenzialmente su tre tipi di indicatori: i dati statistici delle autorità penali, i dati raccolti nell'ambito delle inchieste sulla violenza sommersa e, da qualche anno, i dati delle statistiche dell'assicurazione contro gli infortuni." (tratto dalla premessa)

Autore Kersten, Joachim
Titolo Vergogna e violenza giovanile
In Psicologia contemporanea. -maggio-giugno 2010, no. 219, p. 48-53
Edizione Firenze : Giunti
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: Per 102 CDS
Osservazioni L'articolo tenta di dare risposta a una delle domande più comuni in merito alle esplosioni di violenza giovanile: Perché accadono?

Autore Ticino. Consiglio di Stato
Titolo Valutazioni e decisioni del Consiglio di Stato sulle proposte contenute nei primi tre rapporti del gruppo operativo "Giovani, violenza, educazione"
Edizione 2009
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 23.11.2016)
http://www4.ti.ch/

Osservazioni In forma di tabella, il Consiglio di Stato presenta la sua posizione riguardo alle singole misure proposte dal gruppo Giovani Violenza Educazione per fronteggiare la violenza giovanile. Alcune misure vengono abbandonate, altre valutate e approfondite.

Autore Voors, William
Titolo Il libro per i genitori sul bullismo
Edizione Milano : Feltrinelli, 2009
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: CDS DS DE IX/135
Osservazioni La violenza fra ragazzi, sempre più diffusa, resta una preoccupazione costante di genitori ed educatori. Poco importa che si tratti di bullismo attivo o passivo; sempre più si avverte l’esigenza di una guida, un manuale che possa chiarire le coordinate di un problema scottante per la gioventù d’oggi. Un assistente sociale presenta sul tema un libro che sgombra il campo da preconcetti, sfata miti, spiega cause ed effetti del bullismo, suggerisce strategie di osservazione ed intervento.

Autore Favre, Daniel
Titolo Insuccesso scolastico e violenza
In Psicologia contemporanea. -maggio-giugno 2009, no. 213, p. 21-27
Edizione Firenze : Giunti
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: Per 102 CDS
Osservazioni In questo libro si studia il nesso tra violenza e insuccesso nella scuola trattando anche dei possibili mezzi per prevenirli.

Autore Carbonara, Maria Vittoria
Titolo Tra realtà e immaginazione : la violenza nella vita quotidiana di bambini, adolescenti e giovani
Edizione Milano : Unicopoli, 2009
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: CDS DS DE IX/147
Osservazioni Il testo affronta il problema della violenza dal punto di vista psicanalitico-sociale, illustrando diverse teorie al riguardo. In seguito studia la violenza, principalmente giovanile, nei diversi contesti dove questa si può riscontrare: famiglia, strada, scuola, lavoro, sport. Non solo bullismo, quindi, ma anche la violenza guardata attraverso i media (la cosiddetta "violenza spettacolo"), la violenza sessuale, il tifo violento sugli spalti, ecc.

Autore Ticino. Gruppo operativo Giovani-Violenza-Educazione
Titolo Giovani violenza educazione
Edizione Bellinzona : Consiglio di Stato, 2008-2009
Localizzazione segnatura Biblioteca cantonale di Bellinzona / Magazzino
Segn.: BZB 3904 (2° rapporto)
Segn.: BZB 3903 (3° rapporto)
Segn.: BZB 3905 (rapporto finale)
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: CDS DS DE/116a (1° rapporto)
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 23.11.2016)
http://www4.ti.ch/ (1° rapporto)
http://www4.ti.ch/ (2° rapporto)
http://www4.ti.ch/ (3° rapporto)
http://www4.ti.ch/ (rapporto finale)
Osservazioni Il gruppo operativo Giovani-Violenza-Educazione, istituito dal Consiglio di Stato nel 2008, presenta nei diversi rapporti una visione completa della violenza giovanile nel cantone e le misure che possono essere adottate per fronteggiarla. I diversi dossier sono ricchi di informazioni e di allegati e permettono a tutti gli interessati di avvicinarsi al problema.
In questi rapporti troviamo una visione completa della situazione ticinese sulla violenza giovanile. Il gruppo propone strategie tra le quali il coordinare e valorizzare i puntuali interventi settoriali già operanti nel territorio, l'adottare in tempi brevi misure operative coordinate che permettano di arginare i comportamenti violenti e problematici e consolidare nei giovani la convivenza pacifica e il rispetto della propria e altrui integrità.

Autore Mazzarello, Danilo
Titolo I giovani e la violenza
Edizione [S.l.] : [s.n.], [2008?]
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: CDS DS DE IX/134
Osservazioni Numerosi casi gravi di violenza giovanile hanno suscitato nella popolazione [svizzera] il timore che l’inclinazione dei giovani alla violenza sia fortemente aumentata. Con queste parole esordisce il Rapporto del Dipartimento federale di giustizia e polizia, pubblicato l’undici aprile 2008 con il titolo Violenza giovanile. Nelle sue cinquantatré pagine il documento descrive il fenomeno, la sua evoluzione e le misure atte ad arginarlo. Secondo la Statistica criminale di polizia (SCP) dal 1999 al 2006 i reati di lesioni personali e minacce, compiuti da autori minorenni identificati, sono costantemente aumentati fino a raddoppiare.

Autore Pedevilla, Laura ; Lucia, Sonia ; Killias, Martin
Titolo Risultati dell'ISRD-2 (International Self-Report Delinquency Study) in Svizzera, Rapporto "delinquenza giovanile nel Ticino"
Edizione [S.l.] : [s.n.], 2008
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: BCB DS DE IX /122
Osservazioni "Si tratta di una ricerca sulla violenza giovanile nel Cantone Ticino effettuata nel 2006 e basata su un questionario in internet e con un campione di 293 giovani. I risultati mostrano una parziale riduzione dei delitti ma un aumento di violenza nei delitti. Dall'analisi si evince che le strutture per il tempo libero sono carenti e che è utile concentrare l'attenzione sui problemi riguardanti il tempo libero e il quartiere abitativo dei giovani." (Abstract)

Titolo Concept détaillé «Plan de mesures 2008 ‘Les jeunes et la violence’» de la Prévention Suisse de la Criminalité (PSC)
Edizione Neuchâtel, 2007
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 17.04.2009)
http://www.skppsc.ch/
Osservazioni Piano di misure elaborato dalla Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC), organo della Conferenza dei capi dei dipartimenti di giustizia e polizia. Dopo una prima parte in cui la violenza in Svizzera viene presentata nei suoi caratteri generali, nella seconda è proposta l'analisi dei risultati di un'inchiesta effettuata dalla PSC presso i corpi di polizia cantonale e i Dipartimenti cantonali dell'istruzione pubblica e degli affari sociali. Nella terza parte sono esposte le conseguenze che derivano dall'inchiesta e le possibili misure da adottare con il sostegno della commissione d'esperti della PSC.

Titolo Violenza giovanile : portata, cause misure
Edizione Berna: Ufficio federale di giustizia, 2007
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: BCB DS DE IX /113
Osservazioni Nel 2007, diversi casi gravi di violenza giovanile hanno suscitato grande preoccupazione nell’opinione pubblica e spinto l'allora consigliere federale Christoph Blocher, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), a ordinare un esame più approfondito della violenza giovanile. Il presente rapporto, che riassume i risultati delle riunioni fra specialisti e delle ricerche effettuate in quel periodo, è suddiviso in tre parti principali: "la parte I descrive le proporzioni e le ragioni della violenza giovanile. La parte II valuta diversi provvedimenti e la parte III formula delle proposte di misure concrete". (Introduzione)
Il documento è consultabile anche all'indirizzo internet https://www.bj.admin.ch/ (verificato il 23.11.2016)

Autore Guéniat, Olivier
Titolo La délinquance des jeunes : l'insécurité en question
Edizione Lausanne : Presses polytechniques et universitaires romandes, 2007
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Studio
Segn.: BCB 949.4 SAVO 41
Osservazioni Attraverso quattro approcci (cifre, opere di riferimento della crimonologia, aspetti legislativi, casi) il libro si occupa dell'azione delle bande, dell'individuazione del target pubblicitario giovanile e del marketing, dell'odio raziale, della cannabis e dell'ascendente della televisione e di internet, che crea una pericolosa realtà virtuale con derive quali la pornografia e la pedofilia.

Titolo Il consumo di alcol incrementa la violenza tra i giovani
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 25.11.2016)
http://www.dipendenzesvizzera.ch/
Osservazioni " Circa il 20 per cento degli adolescenti consumano alcol in modo problematico. Questo gruppo presenta anche un numero nettamente maggiore di comportamenti violenti. È questo il risultato di uno studio dell’Istituto svizzero di prevenzione dell’alcolismo e altre tossicomanie (ISPA)." (tratto dall'introduzione)

Titolo Comunicare il disagio: vulnerabilità e violenza giovanile [Videoregistrazione]  : 3a edizione della Summer School, Lugano, 21-23 settembre 2006
Edizione Lugano : Ispfp, 2006
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: BCB SO GI XVI /53
Osservazioni In questo DVD sono riproposti gli interventi degli specialisti intervenuti alla terza edizione della scuola estiva organizzata dall'Istituto di pedagogia per la formazione professionale.  Nella tavola rotonda conclusiva vengono discusse alcune strategie di prevenzione.

Autore Kuntsche, Emmanuel ; Annahein, Beatrice ; Gmel, Gerhard
Titolo Alkohol und Gewalt im Jugendalter : Gewaltformen aus Täter-und Opferperspektive, Konsummuster und Trinkmotive: eine Sekundäranalyse der ESPAD-Schülerbefragung: Abschlussbericht
Edizione Lausanne : Schweiz. Fachstelle für Alkohol- und andere Drogenprobleme, 2006
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura CDS
Segn.: BCB DS DE IX /132
Osservazioni "Molti studi empirici hanno mostrato una correlazione tra alcol e violenza durante l'adolescenza. Il presente studio tratta questo tema partendo da diversi punti di vista: i risultati sono considerati sia nella prospettiva degli autori sia in quella delle vittime di violenza; un accento particolare è messo sull'analisi dei modi e dei tipi di consumo d'alcol (frequenza del consumo, quantità ingerita ogni volta, ubriachezza); sono esaminati anche i motivi di consumo, come pure le ragioni soggettive che portano i giovani a bere alcol" (Abstract)

Titolo Fare male farsi male : adolescenti che aggrediscono il mondo e se stessi
Edizione Milano: F.Angeli, 2003
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /  Lettura CDS
Segn.: BCB FA AD XIV / 38
Osservazioni Il processo di crescita degli adolescenti può conoscere problemi tali da spingere l’adolescente stesso ad attaccare il mondo che lo circonda (tifo-ultrà, bullismo, scritte sui muri, ecc.) oppure se stesso (bulimia, anoressia, tentativi di suicidio). La reazione impulsiva degli adulti, al riguardo, non è una strategia vin-cente: psicologi e terapeuti dell’Istituto Minotauro di Milano lo spiegano con contributi chiari, frutto di un profondo lavoro di counseling e formazione.

Titolo I giovani: vittime o carnefici?
Edizione Berna : Commissione federale per la gioventù, 1998
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 28.11.2016)
http://www.ekkj.admin.ch/
Osservazioni Il rapporto della Commissione federale per la gioventù (CFG) evidenzia come la violenza giovanile sia solo un aspetto di un fenomeno più ampio. Dopo essersi posta l'interrogativo se i giovani sono vittime o carnefici e aver elaborato una propria tesi sull'equazione  "violenza = problema giovanile", la CFG presenta alcune raccomandazioni, rivendicazioni e proposte.

Per andare oltre...
Risorse su internet

- Reto Medici, Magistrato dei minorenni, Conferenza stampa, Bellinzona, 21 febbraio 2013 - Giovani e violenza: un'equazione pericolosa! - Internet (verificato il 29.11.2016) http://www3.ti.ch/
- Violenza a scuola - Internet (verificato il 29.11.2016) https://guides.educa.ch/
- Violenza giovanile: soluzioni diverse tra le regioni linguistiche - Internet (verificato il 23.11.2016) http://www.presseportal.ch/
- Rapporto sulla devianza penale giovanile nel Cantone Ticino con proposte operative di carattere organizzativo concernenti la Magistratura dei minorenni (ottobre 2002) - Internet (verificato il 23.11.2016) http://www4.ti.ch/
Rassegna stampa

- Violenza giovanile: che fare?, in La regione, 24.10.2015, p. 16
- <<Nessun minorenne è irrecuperabile>>, in Corriere del Ticino, 23.05.2016, p. 8
- Giovani e alcol, ecco i dati che servono al... dibattito, in Giornale del Popolo, 03.02.2015, p. 8
- Basta vandali alle scuole, in La Regione, 05.01.2015, p.7
- <<Giovani e violenti? È anche colpa nostra>> ; <<A tutti gli adulti: fate attenzione e fissate dei limiti>> ; Reati violenti commessi da minori in Ticino ; In arrivo Un centro per i casi difficili, in  Corriere del Ticino, 10.06.2014, p. 2-3
- Violenza giovanile, come affrontarla, in La Regione, 03.03.2008, p. 11
- Quale risposta alla violenza giovanile?, in Corriere del Ticino, 13.07.2007
- S. de Pietro, Le cifre della violenza giovanile, in Area, 16.02.2007
- E. Galli, Violenza giovanile, voce alla ricerca, in La Regione, 18.04.2006
- Criminalità da record, in Corriere del Ticino, 26 marzo 2005, p. 9
- Adolescenza, il disagio dell'agio, in La Regione, 24 aprile 2004, p. 2
- La violenza non è un problema giovanile, in Corriere del Ticino, 30 ottobre 2004, p. 24
- Resistere alla tentazione della barbarie, in Corriere del Ticino, 8 giugno 2004, p. 29
- Droga e alcool in cima alla lista nera, in Giornale del Popolo, 2 febbraio 2001, p. 15
- Violenza giovanile, sintomo di disagi più ampi, in Giornale del Popolo, 28 novembre 1998, p. 5
- Dietro la violenza giovanile, in La Regione, 11 novembre 1998, p. 2


Riferimenti bibliografici

- Storz, Renate, Evolution de la délinquance juvénile : jugements pénaux des adolsecants, de 1946 à 2004, Neuchâtel : Office fédéral de la statistique, 2007
- Muratori, Filippo, Ragazzi Violenti, Bologna : Il Mulino, 2005
- Souffrances et violences à l'adolescence : qu'en penser? que faire? / Patrick Baudry ... [et al.], Paris : ESF, 2000
- Violente adolescence : pulsions du corps et contrainte sociale / sous la dir. de Serge Lesourd, Ramonville Saint-Agne : Erès, 1998
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/violenza/generalita.html