Dossier documentari

Trasversale Piano di Magadino (progetto 95 e variante)

7. Iniziative

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti legislativi (Confederazione)

4. Aspetti legislativi (Cantone)

5. Aspetti ambientali

6. Aspetti legati alla mobilità

7. Iniziative

8. Bibliografia audiovisiva

9. Indirizzi


Autore Herger, Werner
Titolo Firmate il referendum : salviamo il Piano di Magadino!
Edizione in : Leonardo, bollettino ATA d'informazione della Svizzera italiana, 2007, n. 2, p. 1-2
Localizzazione
segnatura
Biblioteca, Biblioteca cantonale / Doc. regionale
Dossier Trasversale Piano di Magadino
Osservazioni Il segretario dell'ATA (Associazione Traffico e Ambiente) ribadisce la posizione della sua associazione, contraria alla Trasversale del Piano di Magadino per gli effetti nocivi a livello ambientale che tale progetto avrebbe sull'ultima grande pianura ticinese.

In sostanza, si chiede rispetto per la natura, particolarmente in una zona dalla grande biodiversità come la piana di Magadino, che oltretutto è di notevole importanza per la sua produzione agricola. La superstrada prevista dal Progetto 95 comporterebbe il sacrificio di estesi terreni agricoli e non eliminerebbe comunque il problema del traffico, che si ripresenterebbe all'ingresso della galleria Mappo-Morettina.

Autore Pelossi, Fiamma
Titolo Piano di Magadino : autostrada o pomodori?
Edizione Breganzona : 2001
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 20.07.2010)
http://www.acsi.ch/index.cfm?scheda=311
Osservazioni L'ACSI, assieme a WWF, ATA e Unione Contadini Ticinesi, ha consegnato al Consiglio di Stato le ragioni del disaccordo con l'attuazione della Variante 95, tramite la stesura del Manifesto per il Piano di Magadino.
Il testo in sostanza ribadisce che la Variante 95 non è compatibile con il concetto di sviluppo sostenibile postulato dal Consiglio Federale, in quanto il Piano di Magadino è la zona con la maggior biodiversità in Ticino; dal PdM proviene l'80% della produzione ortofrutticola del cantone, e la nuova autostrada inevitabilmente ne comprometterebbe la qualità. Sarebbe compromessa anche la possibilità di svago e turismo della zona (bicicletta, fattorie, equitazione, ecc.).
A seguire, altri comunicati stampa dell'associazione sulla medesima tematica.

Per andare oltre...
Risorse su internet

Referendum "Anti Variante 95"- http://www.vialastradadalpiano.ch (verificato l'11.03.2009) )
Le firme raccolte in occasione del referendum per la rinuncia al Progetto 95, distinte per ogni singolo Comune scrutinato (Stato : 11 maggio 2007)

Rassegna stampa

Scelta di articoli sulle iniziative prese da cittadini contrari al progetto 95, ovvero al collegamento A2-A13 che dall'aeroporto si dovrebbe dirigere verso il Bellinzonese, tagliando in due il Piano di Magadino.
Dal malcontento si è giunti ad una raccolta di ben 15.000 firme contro la Decisione del Gran Consiglio di stanziare un credito di progettazione per la Variante 95. La parola finale sull'argomento č stata degli elettori che il 30 settembre 2007 hanno votato in materia.
Curiosa, ma interessante, la proposta dell'architetto-paesaggista Ferretti di far passare la Variante 95 sottoterra.

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/magadino/iniziative.html