Dossier documentari

L'identità ticinese (Dossier 3)

11. Indirizzi utili

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Identità svizzera e ticinese

4. Aspetti storici, politici e territoriali

5. Aspetti economici e socio-economici

6. Aspetti psicologici e sociali

7. Aspetti linguistici

8. Aspetti culturali

9. Identità ticinese e architettura pubblica

10. Bibliografia audiovisiva

11. Indirizzi utili

Archivio di Stato
Viale S. Franscini 30a, 6500 Bellinzona
tel. +41 (0)91 814 13 20, fax +41 (0)91 814 13 29
Sito internet: http://www.ti.ch/archivio
(conserva gli archivi di interesse storico prodotti dagli organi dello Stato e da altri enti. Si occupa della loro acquisizione, conservazione, catalogazione e valorizzazione. Promuove e coordina programmi di ricerca e di valorizzazione del patrimonio archivistico cantonale. Collabora all'organizzazione di eventi di carattere storico e culturale)

Centro di dialettologia ed Etnografia (CDE)
Viale S. Franscini 30, 6500 Bellinzona
tel. +41 (0)91 814 14 50, fax +41 (0)91 814 14 59
Sito internet: http://www.ti.ch/cde
(documenta, studia e valorizza la realtà linguistica ed etnografica della Svizzera italiana. Promuove l'indagine del patrimonio lessicale dialettale, lo studio delle parlate locali, della cultura popolare e altri progetti collaterali che confluiscono in varie pubblicazioni; coordina e e amministra la rete museale etnografica del cantone e la collezione etnografica dello Stato, oltre a fondi diversi di cultura locale e regionale)

Coscienza Svizzera
Casella Postale 1559, 6501 Bellinzona
e-mail: segretariato@coscienzasvizzera.ch, Sito internet: http://www.coscienzasvizzera.ch
(gruppo di studio e riflessione sulle peculiarità della Svizzera, sulle sue coordinate storiche e sulla sua realtà odierna. Difende e promuove le diverse identità, lingue e culture del Paese, nella consapevolezza che esse sono il risultato di un confronto con i cambiamenti esterni ed interni della società. Conta circa 600 soci ed è membro del Forum Helveticum, organizzazione mantello delle associazioni civiche svizzere. Organizza puntualmente convegni e giornate di studio; ha pubblicato numerosi volumi e quaderni di informazione)

Documentazione Regionale Ticinese (DRT)
Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona
tel. +41 (0)91 814 15 18, fax +41 (0)91 814 15 09
responsabile: sig.ra Francesca Alfieri, e-mail: francesca.alfieri@ti.ch,
Sito internet: https://www.sbt.ti.ch/bcb
(raccoglie supporti documentari di ogni genere sulla realtà della Svizzera italiana, sia a livello storico che attuale: dalla pubblicazione a stampa al manoscritto, dall'immagine alla musica, dall'audiovisivo al supporto informatico. A tale scopo, collabora con altre istituzioni attive in ambito culturale, sociale, economico, ecc., avvalendosi anche del Servizio Audiovisivi (SAV) della biblioteca cantonale di Bellinzona, che permette pure l'accesso on-line alla banche dati della RSI, della Fonoteca Nazionale Svizzera, della rassegna stampa del Centro di legislazione, dell'Archivio dei Quotidiani, ecc. La DRT si occupa anche di redigere dossiers documentari sul Canton Ticino, sia in formato cartaceo che elettronico, legati all'attualità o a tematiche storico-culturali del cantone)

Osservatorio Linguistico della Svizzera Italiana (OLSI)
Viale S. Franscini 30a, 6501 Bellinzona
tel. +41 (0)91 814 15 10, fax +41 (0)91 814 13 09
e-mail: decs-olsi@ti.ch, Sito internet: http://www4.ti.ch/decs/dcsu/ac/olsi/olsi/
(istituito nel 1991 dal Consiglio di Stato su proposta della Commissione culturale cantonale e nell'ambito dell'impiego del sussidio della Confederazione Elvetica al Canton Ticino per la promozione della sua cultura e della sua lingua, come ribadito recentemente anche nell'articolo 24 dell'"Ordinanza sulle lingue nazionali e sulla comprensione tra le comunità linguistiche" del 4 giugno 2010. L'OLSI conduce ricerche su diversi aspetti della realtà linguistica della Svizzera italiana, ed è gestito da una commissione scientifica composta da esperti nel campo linguistico e culturale) )
[Lista dossier documentari][Sistema bibliotecario ticinese]

© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/identita/indirizzi.html