Dossier documentari

Scuola e Religione in Ticino

Premessa

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti storici

4. Aspetti legislativi (Confederazione)

5. Aspetti legislativi (Cantone)

6. Aspetti socio-religiosi

7. Aspetti didattici e/o pedagogici

8. Scuole religiose in Ticino

9. Bibliografia (documenti non indicati in altre sezioni) e filmografia/documenti sonori

10. Indirizzi (compresi indirizzi Internet e banche dati)

"Uno Stato modernamente e autenticamente laico non può non riconoscere la libertà religiosa quale diritto costituzionale: ciò significa che ad ogni persona deve essere concretamente garantita la libertà di avere una propria credenza religiosa o di non averla, come pure di modificare la propria concezione religiosa, etica o filosofica, nel corso della propria esistenza...Non è invece più ammissibile, perché antistorico e illiberale, che lo Stato privilegi una o più religioni rispetto ad altre, con la scusa che gli aderenti a queste credenze religiose rappresentano, se non la maggioranza, una rilevante percentuale della popolazione." (Paolo Dedini, Iniziativa Parlamentare del 25 marzo 2002)

Su tali premesse si basa, in sostanza, la richiesta di modifica dell'articolo 23 della Legge ticinese sulla Scuola del 1990: all'offerta di insegnamento della religione cattolica e di quella evangelica, con frequenza facoltativa, si preferirebbe un insegnamento di storia delle religioni, etica e filosofia, obbligatorio per tutti gli allievi.
Il presente dossier indaga l'argomento con specifico riferimento alla realtà ticinese, pur senza dimenticare che il problema religioso, sia dentro che fuori le mura scolastiche, chiama in causa motivazioni profonde ed universali del vivere civile, generando spesso tensioni che travalicano i nostri confini cantonali, in una società sempre più multietnica e multiculturale.
Si spiega così la suddivisione accurata e precisa del materiale reperito (materiale che ha più livelli di specificità e che può essere utile a più tipi di utente: ricercatore, studente universitario, liceale, ecc.).

Ad una sezione di carattere generale segue una sezione di carattere storico che riguarda la forte influenza esercitata in passato dalla religione sulla scuola e sulla pedagogia in generale. Seguono poi i documenti legislativi relativi alla Confederazione e al Ticino, e quelli che riguardano gli aspetti sociali; quindi, a seguire, documenti sugli aspetti più propriamente didattici dell'insegnamento religioso e sulle scuole religiose in Ticino. Infine, proponiamo l'elenco del materiale audiovisivo e la bibliografia, dove indichiamo quel materiale documentario non contenuto nel dossier, ma che potrebbe servire per ricerche puntuali. Per contro non sono state riprese le bibliografie inserite nei vari documenti, poiché allegate agli stessi.

L'utente faccia quindi riferimento, per la sua ricerca, ai singoli numeri del sommario che distinguono le varie tematiche. Si tenga conto però del fatto che, siccome la ripartizione nei vari settori è stata fatta rispetto all'argomento principale del documento, in tutte le sezioni si possono trovare capitoli riguardanti altri soggetti.

Facciamo notare che gli articoli tratti da quotidiani, riviste e siti internet sono una nostra scelta, e offrono unicamente tracce informative che si potranno approfondire con le indicazioni ad esse aggiunte oppure con quanto eventualmente segnalato nella sezione 10. Indirizzi (compresi indirizzi internet e banche dati).

Per la nostra ricerca ci siamo avvalsi delle seguenti diciture, nelle lingue ufficiali:
  • religione(i) Ticino
  • scuola/religione (Ticino)
  • chiesa/Ticino
  • storia (delle) religioni
  • catechismo
  • evangelico/i/a
  • chiesa/stato
  • islam/islamismo
  • ebraismo/giudaismo
  • ebraico/a
  • buddismo
  • induismo
  • multiculturale
  • (dialogo) interreligioso
  • scuola(e) laica(che)

Realizzato da Zarina Armari

Aggiornamento: ottobre 2020


COMMENTI

Inviateci il vostro commento

[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese, 2004 | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/aserv/drt/scuolareligione/