Dossier documentari

Raddoppio Galleria autostradale del Gottardo (Dossier 10)

2. Generalità

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti storici e cronologici

4. Aspetti legislativi

5. Rassegna Stampa - Opinioni pro e contro il raddoppio

6. Elementi tecnici e ambientali

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi

Titolo Votazione del 28 febbraio 2016
Edizione Berna : Swissinfo, 2016
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 16.02.2016)
http://www.swissinfo.ch/ita/dossiers/votazione-svizzera-gottardo-iniziativa-criminali-stranieri
Osservazioni Il 28 febbraio 2016 il popolo svizzero voterà su vari temi importanti. In particolare è molto accesa la campagna sul risanamento della galleria autostradale del San Gottardo che, secondo il progetto del Consiglio federale e del Consiglio di Stato ticinese, prevede lo scavo di un secondo tunnel parallelo per mantenere la viabilità fra il Ticino e il resto della Svizzera. A detta dei sostenitori del progetto, nelle due gallerie rimarrà infine un'unica corsia per senso di marcia, dunque il traffico attraverso le Alpi non aumenterà. I detrattori del progetto non credono invece a tali promesse e ritengono esistano valide alternative alla costruzione di una seconda galleria, come ad esempio Alptransit.
Swissinfo ha elaborato un'interessante documentazione al riguardo:
  • Sondaggi fra gli elettori, a cura dell'istituto gfs.bern
  • l'attuale galleria autostradale del San Gottardo e il suo risanamento
  • statistiche sul tasso di transiti in galleria
  • elementi legislativi (vedi "Iniziativa delle Alpi")
  • il problema della sicurezza nel tunnel
  • informazioni discordanti tra fonti governative e Ufficio federale delle strade
  • alternativa al raddoppio = RoLa (dal ted. "Rollende Landstrasse"), cioè traffico su rotaia, sfruttando la nuova galleria di base del San Gottardo (Alptransit); inaugurazione prevista per giugno 2016.
  • motivazioni che hanno spinto il governo svizzero a rifiutare tale alternativa
  • costi a confronto

Autore Jorio, Luigi
Titolo Due fronti e molti interrogativi sul raddoppio del Gottardo
Edizione Berna : Swissinfo, 2016
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 25.01.2016)
http://www.swissinfo.ch/ita/votazione-del-28-febbraio-2016_due-fronti-e-molti-interrogativi-sul-raddoppio-del-gottardo/41825984
Osservazioni La galleria autostradale del Gottardo va risanata. Per assicurare il collegamento attraverso le Alpi, il governo propone la costruzione di un secondo tunnel. I contrari a questo raddoppio temono però un aumento del traffico e dell'inquinamento; fanno anche notare che la costituzione vieta la costruzione di ulteriori vie di transito nella regione alpina. L'ultima parola spetterà al popolo svizzero il 28 febbraio 2016:
  • dati tecnici (statistiche del traffico nel tunnel, lavori di risanamento, ecc.)
  • problema della sicurezza
  • coordinate legislative
  • costi
  • pareri del mondo politico

Titolo NO al raddoppio del Gottardo
Edizione Altdorf : 2016
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 9.02.2016)
http://www.noalraddoppio.ch
Osservazioni Associazione che opera per un collegamento Sud-Nord sostenibile e scorrevole. Riunisce oltre conquanta organizzazioni nazionali, regionali e locali che sono contrarie alla costruzione di un secondo tunnel nel San Gottardo, sia pure in vista del risanamento della galleria principale. Il sito dell'associazione spiega bene tale punto di vista, ribadendo che i ticinesi respingono da sempre l'idea di un raddoppio della galleria del San Gottardo, e già nel 1994 hanno accettato l'iniziativa delle Alpi a favore dell'ambiente alpino.
  • motivi per rifiutare il raddoppio (legislativi, ambientali, medici, economici)
  • il mito della sicurezza (dati statistici)
  • materiale video consultabile online
  • campagna informativa e appelli alla popolazione
  • download di schede informative, loghi di stampa, inserzioni, ecc.
  • indirizzi di contatto

Titolo Risanamento autostradale del San Gottardo
Edizione Bellinzona : 2016
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 15.02.2016)
http://www4.ti.ch/generale/gottardo/home/introduzione/
Osservazioni Il risanamento autostradale del San Gottardo dovrà essere compiuto fra il 2020 e il 2035. Dopo lunga analisi, il Consiglio Federale e il Parlamento hanno scelto una variante di risanamento che prevede la costruzione di un secondo tunnel, senza aumento di capacità veicolare. Il Consiglio di Stato ticinese sostiene questa scelta ed invita gli elettori a pronunciarsi a suo favore nella votazione del 28 febbraio 2016.
Nelle pagine web del gruppo di studio sull'argomento, a cura del Dipartimento del Territorio, il consigliere Norman Gobbi spiega le ragioni per sostenere la proposta del Consiglio Federale.
  • Videomessaggio
  • Grafici e tabelle (costi/benefici, diversi risanamenti a confronto, statistiche sul traffico di veicoli nel tunnel del Gottardo, ecc.)
  • Comunicati stampa
  • Posizione delle autorità federali e del Consiglio di Stato in materia

Autore Guerra, Stefano
Titolo Capire un tubo
Edizione in "La Regione", 23 gennaio 2016
Localizzazione
segnatura
Archivio di Stato di Bellinzona /Magazzino
segn: ASB 05-07/0/068/18B2
Osservazioni Approfondimento sull'ipotesi di costruzione di un secondo tunnel al Gottardo, in votazione il 28 febbraio 2016. Diverse domande esplorano la tematica, con imparzialità. In sintesi:
  • quale variante è più costosa?
  • problemi delle stazioni di trasbordo per auto e camion, da costruire se il secondo tunnel fosse rifiutato (costi, superfici interessate, ecc.)
  • altri inconvenienti dell'alternativa al raddoppio
  • un secondo tunnel è in contrasto con Alptransit?
  • problema della sicurezza (con e senza raddoppio)
  • misure per risanare il tunnel senza costruirne un altro: è possibile?
  • ipotesi dell'isolamento del Canton Ticino
  • concorrenza di un secondo tunnel con altri progetti stradali (ad es. in Romandia)

Autore Clementi, Andrea
Titolo Di quante gallerie ha bisogno il Gottardo?
Edizione Berna : Swissinfo, 2011
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Dossier Raddoppio galleria autostradale del San Gottardo
Osservazioni Tanto traffico e un solo tunnel di scorrimento: a dieci anni di distanza dalla tragedia del 24 ottobre 2011, la galleria autostradale del San Gottardo non è cambiata. O meglio, è soltanto invecchiata, come qualsiasi manufatto, e dovrà essere risanata entro i prossimi 10-15 anni. Alle polemiche sulla possibilità di allargarla, decongestionando il traffico, si aggiunge ora il problema di chiuderla per un periodo minimo di 2-3 anni, con gravi danni per l'economia e il turismo del Ticino. Che fare? Costruire al più presto una seconda galleria per garantire il collegamento durante i lavori, puntare tutto sul nuovo collegamento ferroviario di base del San Gottardo (dal 2016), o cos'altro?
L'articolo indaga la tematica, ricordando che in origine la progettazione iniziale del tunnel prevedeva due canne di scorrimento, poi ridotte ad una sola, peccando di eccessivo ottimismo.

Autore ATA / VCS Associazione Traffico e Ambiente
Titolo NO al raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo
Edizione 2001
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Dossier Raddoppio galleria autostradale del San Gottardo
Osservazioni L'ATA è contraria al raddoppio della galleria nel massiccio del Gottardo e appoggia pienamente l'Iniziativa delle Alpi, approvata in votazione nel 1994.

Pertanto il rifiuto delle nuove proposte di raddoppio del tunnel parte dall'idea che sia profondamente sbagliato violare la volontà popolare. Sarebbe un segnale sbagliato a livello politico, che oltretutto andrebbe ad invalidare il progetto Alp Transit e tutto quanto si cerca di fare per diminuire l'inquinamento e salvaguardare l'ambiente.

Autore Iniziativa delle Alpi
Titolo Il raddoppio del Gottardo porterà solo più traffico, senza risolvere i problemi
Edizione 2001
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Dossier Raddoppio galleria autostradale del San Gottardo
Osservazioni L'Iniziativa delle Alpi è contraria al raddoppio della galleria autostradale del San Gottardo.
Al di là di tale opinione, le pagine presentate facilitano la comprensione del problema. Vi è anzitutto una chiara cronologia dei fatti (dall'accoglienza favorevole dell'Iniziativa delle Alpi, da parte del popolo nel 1994, alle rivendicazioni di TCS, ACS e partito della Libertà, fino alle rivendicazioni di UDC e Lega). Si mette anche in evidenza che al momento (per chi scrive) la realizzazione di una seconda galleria nel Gottardo risulterebbe impossibile senza una modifica costituzionale.
Interessanti anche le considerazioni su:
  • portata e qualità del traffico nel tunnel
  • durata effettiva delle colonne di veicoli in proporzione all'esercizio totale della galleria
  • problema dell'inquinamento dell'aria
  • problema della sicurezza
  • limitazioni di accesso, ecc.

Titolo Posizioni favorevoli al raddoppio del Gottardo
Edizione Vari siti Internet (1999-2001)
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Dossier Raddoppio galleria autostradale del San Gottardo
Osservazioni Varie e diverse sono le motivazioni che spingono politici, enti, associazioni e privati cittadini a sostenere l'idea di un raddoppio della galleria del Gottardo.
  • Si vede il raddoppio come l'unica soluzione possibile al problema degli incolonnamenti e degli incidenti lungo l'autostrada N2.
  • Si afferma che il raddoppio contribuirebbe a fluidificare il traffico, dunque ad alleggerire l'inquinamento dell'aria nelle vallate; grafici e tabelle proposti al riguardo sono numerosi, così come calcoli statistici, percentuali, ecc.
    Trattandosi di previsioni il discorso resta aperto, perché solo il tempo, a seconda della soluzione scelta, potrà dire se il raddoppio è davvero la soluzione migliore.
  • In più, evidenziamo la chiara posizione a favore del secondo tunnel mostrata dal TCS e da buona parte del mondo politico ed economico, preoccupata dalle conseguenze economiche di un minore traffico di merci e persone verso il Ticino a causa della odierna difficile viabilità.

Titolo Posizioni contrarie al raddoppio del Gottardo
Edizione Vari siti Internet (1999-2001)
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Dossier Raddoppio galleria autostradale del San Gottardo
Osservazioni Varie e diverse sono le motivazioni che spingono politici, enti, associazioni e privati cittadini a rifiutare l'idea di un raddoppio della galleria del Gottardo.
  • Emergono fra tutte, le preoccupazioni di ambientalisti ed ecologisti, nonché di coloro che vivono nelle vallate alpine e temono un aumento del traffico conseguente al raddoppio.
  • Poi ci sono considerazioni economiche e politiche, che vanno dal rifiuto di spendere per un traforo tutto sommato inutile, considerati gli scavi già iniziati di Alp Transit, alla necessità di riaffermare la volontà popolare che ha sostenuto l'iniziativa ecologista delle Alpi.

Autore Elbaz-Benchetrit, Valérie
Titolo Autoroutes: Impacts sur l'économie et l'environnement.
Edizione Paris : Presses de l'Ecole des Ponts et Chaussées, 1997
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Lausanne/ Dorigny - LAC1
Segn.: UMA 38371
Osservazioni Studio di carattere generale su aspetti e costi delle autostrade, con riferimento alla Francia, ma con valenza generale.
  • Consapevolezza della portata insufficiente della rete autostradale, con possibili danni all'economia.
  • Aspetti positivi dell'autostrada (eliminazione di buona parte del traffico dei veicoli dalle strade nazionali, con riduzione conseguente degli incidenti della circolazione)
  • Aspetti negativi dell'autostrada (inquinamento dell'aria e delle acque, rumore, degrado della natura, ecc.)
  • Possibili rimedi (canalizzazioni, ripari fonici, rimboschimento, ecc.)
  • Numerose tabelle e schematizzazioni

La conclusione del testo parla di un'autostrada che dovrebbe in teoria contribuire alla crescita economica, aumentando gli scambi e la potenzialità del mercato. Ma nella pratica tali effetti sono troppo spesso vanificati dall'impatto negativo sull'ambiente, indiscusso malgrado i differenti parametri di valutazione. Ancora non è chiaro come questi effetti incideranno sul bilancio costi-benefici.

Autore Mühlemann, Hans-Jörg
Titolo Attraverso le Alpi. Traffico merci su ferrovia e su strada attraverso le Alpi.
Edizione Berna: Dipartimento federale dei trasporti, delle comunicazioni e delle energie, aprile 1996
Locazione
segnatura
Biblioteca Universitaria di Lugano
Segn.: A 388.044094947 ATT
Osservazioni Studio sul transito alpino, partendo da una prospettiva storica che sta alla base delle decisioni prese man mano, nel corso del tempo, per agevolare i commerci ed il passaggio delle persone.
In tale ottica si afferma che modi e volumi del trasporto di oggi sono il risultato della politica dei trasporti di ieri. Vengono pertanto analizzati:
  • I diversi generi di traffico lungo le Alpi (interno, d'importazione, d'esportazione e di transito)
  • Genesi e costruzione delle varie gallerie nelle Alpi
  • Confronto fra traffico su strada e su rotaia, con le odierne proposte di trasporto combinato
  • La dichiarazione del Consiglio Federlae del 9.9.1994 in merito all'applicazione dell'articolo sulla protezione delle Alpi

Autore Züger Peter ; Burch Daniel ; Riedwyl, Peter
Titolo Punto focale Gottardo. Analisi della situazione del traffico stradale sul passo più famoso d'Europa (versione ridotta).
Edizione Emmen: TCS, Tecnica e Ambiente, 1995
Locazione
segnatura
Biblioteca Universitaria di Lugano
Segn.: A 388.13094947
Osservazioni Analisi dettagliata della problematica del traffico stradale sull'asse del Gottardo.
Vari sono gli aspetti esaminati:
  • Criteri di costruzione
  • Frequenza e gestione del traffico (colonne, sicurezza, manutenzione, incidenti)
  • Qualità dell'aria nel tunnel
  • Situazione ambientale nel Canton Uri
  • Comparazione tunnel/passo e viaggio senza ostacoli/colonna, quanto ad inquinamento e costi
Secondo tale studio, la costruzione di una seconda galleria risolverebbe molti problemi di mobilità, eliminando le emissioni di gas causate dalle colonne, pur permettendo allo stesso tempo un aumento del traffico.

Autore Karrer, Francesco ... [et al.]
Titolo Effetti territorali delle infrastrutture di trasporto : rapporto finale di ricerca
Edizione Cosenza : Pellegrini, 1995
Locazione
segnatura
Biblioteca Universitaria di Lugano
Segn.: A 388 EFF
Osservazioni
  • Il volume contiene i principali risultati ottenuti da una ricerca italiana nell'ambito di un programma di interesse nazionale denominato "Valutazione degli effetti delle infrastrutture di trasporto sul sistema territoriale".
  • Scopo di questa ricerca è cercare di fare il punto sui molti studi torici generali e su alcuni casi di studio nazionali (Italia) e internazionali in una fase critica per le politiche territorali, urbanistiche e per i trasporti.
  • L'attuale mutevolezza del delicato sistema di realzioni che si instaura tra infrastrutture di trasporto , assetto territoriale e usi del suolo, conseguenza dei modi di svolgimento nello spazio di funzioni e attività, ha creato un'abbondanza di riflessioni teoriche e ricerche empiriche sulla problematica.
  • Questa ricerca, sulla valutazione degli effetti (identificazione, apprezzamento e misurazione) delle infrastrutture di trasporto sul sistema territoriale, in particolare italiano, ha indagato sulla natura di tali reazioni e sui rapporti tra condizioni generali e potenziali dell'ambiente ricettore (territoriale, urbanistico, economico, sociale), evidenziando una serie di fattori condizionali, quali l'impatto ambientale, l'incremento della mobilità, ecc.

Autore Güller, Peter ; Leupi, Daniel
Titolo Mobilità in Svizzera : rapporto all'attenzione della Commissione dei Trasporti e delle Telecomunicazioni del Consiglio degli Stati
Edizione Berna ; zurigo : DFTCE, Servizio per lo studio dei trasporti ; Synergo, 1994
Localizzazione
segnatura
Biblioteca Univeristaria di Lugano
Segn.: BUL - A 388.09494 MOB
Osservazioni Studio sulla mobilità (pubblica e privata, di merci e di persone) in Svizzera : situazione, tendenze, previsioni. Mediante la formulazione di sette linee d'azione, tale rapporto intende contribuire ad una politica federale dei trasporti solida e lungimirante, adottando le necessarie misure di contenimento dei flussi di traffico.

Autore Rossi, Angelo (a cura di)
Titolo Il traforo stradale del San Gottardo e l'autostrada : conseguenze per il Cantone Ticino
Edizione Porza-Lugano : Edizioni Trelingue, 1980
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.9.1.3 TRAF
Osservazioni
  • Per entrare nel dibattito sul raddoppio della galleria del San Gottardo, comprendendone aspetti e motivazioni, è necessario riflettere sulla peculiare posizione geografica del Ticino e sull'importanza strategica delle Alpi per i commerci, dunque per l'economia.
  • Pertanto può interessare la lettura di questo testo del 1980, scritto dopo la realizzazione del traforo autostradale del Gottardo, per avere una prospettiva storica sull'argomento e capire che le motivazioni alla base del primo tunnel non sono cambiate negli anni, ma hanno solo assunto proporzioni più pesanti per l'incremento demografico, turistico ed economico.
  • è significativa, al riguardo, la consapevolezza di alcuni degli autori della necessità di integrare, in futuro, la rete viaria con quella ferroviaria; un pensiero che anticipa i tempi, ventilando la necessità di un trasporto combinato per le merci.

Titolo N2 : la galleria stradale del San Gottardo
Edizione Bellinzona-Lugano : Istituto Editoriale Ticinese, 1970
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.9.1.3
Osservazioni
  • Edito nel 1970, il testo presenta ugualmente considerazioni e previsioni sul traffico nella galleria del San Gottardo che ne giustificano l'inserimento nel dossier.
  • Stupisce, con dieci anni di anticipo sull'apertura della galleria autostradale, la coscienza della necessità futura (calcolata in 10, massimo 20 anni) di scavare una seconda galleria, per smaltire il traffico crescente.
  • Dettagliate sono le analisi sul problema dei gas di scarico in galleria, con varie tabelle e numerosi grafici, dai quali emerge che quello della ventilazione è il perno attorno al quale ruota la gestione del traffico nel tunnel e il suo necessario raddoppio, per evitare ulteriori ristagni di CO2 dovuti a veicoli fermi o rallentati.

Per andare oltre...
Riferimenti bibliografici
  • 2000 - Widmer, Paul - L'avenir des transports en Suisse - Bern : Eidgenössisches Department für Umwelt (Biblioteca universitaria di Lugano - BUL A 388.09494 WID DEL CIR)
  • 1995 - Conférence européenne des ministres des transports - Tendances du transport européen et besoins en infrastructures - Paris : CEMT (Bibliothèque centrale et universitaire de Fribourg)
  • 1995 - Der Gotthard - Zurich : Neue Zürcher Zeitung (Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale - BCB 2.3.4.1 GOTT)
  • 1994 - Congresso internazionale sul San Gottardo, 28/29 Oktober 1994 im Verkehrshaus der Schweiz, Luzern - Luzern : Geschäftsstelle (Biblioteca cantonale di Lugano - LGC MK 536)
  • 1993 - Bonnafous, Alain ... [et al.] (a cura di) - Circuler demain - Paris : Datar (Biblioteca universitaria di Lugano - BUL A 388.094 CIR)
  • 1992 - Asteris, Michael ; Green, Peter (a cura di) - Contemporary transport trends - Aldershot : Avebury (Biblioteca universitaria di Lugano - BUL A388.0941 CON)
  • 1992 - Jean, Robert - Tempo rubato : l'uso dell'automobile nella nostra società - Como : Red (Biblioteca universitaria di Lugano - BUL A306.3 ROB TEM)
  • 1989 - Tarrius, Alain - Anthropologie du mouvement - Caen : Paradigme (Biblioteca universitaria di Lugano - BUL A 388.044094947 TRA)
  • 1986 - Il traffico merci attraverso le Alpi : ripercussioni dell'apertura della galleria stradale del San Gottardo : sintesi 1981-1984 - Berna : Stato Maggiore per lo studio dei trasporti del Dipartimento federale dei trasporti, delle comunicazioni e delle energie (DFTCE) - (Centro di doc. statistica di Bellinzona - STA S 11.A/CH)
  • 1980 - Il traforo del San Gottardo : ritratto della galleria stradale più lunga nel mondo - Bellinzona : Casagrande (Archivio di Stato di Bellinzona - ASB 7938/9)
  • 1979 - Associazione svizzera per il piano di sistemazione nazionale, ASPAN, Gruppo Regionale Ticino - Domani nel Ticino con l'autostrada : problemi del traffico, dell'economia e del territorio - Bellinzona : Ballinari (Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale - BCL 4.9.1.3 DOMA)
  • 1959 - Biermann, Jean-Louis ... [et al.] - San Gottardo strada d'Europa - Bellinzona : Grassi (Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale - BCL 4.9.1.3 BIER)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/raddoppiogottardo/generalita.html