Dossier documentari

Raddoppio Galleria autostradale del Gottardo (Dossier 10)

3. Aspetti storici e cronologici

Sommario completo

1. Premessa

2. Generalità

3. Aspetti storici e cronologici

4. Aspetti legislativi

5. Rassegna Stampa - Opinioni pro e contro il raddoppio

6. Elementi tecnici e ambientali

7. Bibliografia audiovisiva

8. Indirizzi

Titolo Der Gotthard-Strassentunnel
Edizione Flüelen : 2011
Locazione
segnatura
Internet (verificato il 16.02.2016)
http://www.gotthard-strassentunnel.ch
Osservazioni Interessante sito Internet sulla galleria autostradale del San Gottardo.

  • Cronologia dello scavo, dai primi progetti del 1954 alla realizzazione compiuta nel 1980
  • Dettagli tecnici sulla costruzione del tunnel (altezza, lunghezza, pendenza, illuminazione, ventilazione, ecc.)
  • Dettagli tecnici sulla sicurezza del tunnel (con disegni, immagini, istruzioni, ecc.)
  • Dettagli sulle postazioni di soccorso
  • Percentuali sul traffico nel tunnel

Titolo La galleria autostradale del San Gottardo a 10 anni dall'incendio
Edizione Berna : Ufficio federale delle strade (USTRA), 2011
Localizzazione
segnatura
Internet (verificato il 19.10.2011)
http://www.news.admin.ch/
Osservazioni Ampia documentazione sulla galleria autostradale del San Gottardo, proposta dall'Ufficio Federale delle Strade a 10 anni dal rogo che costò la vita a 11 persone.
Dopo un breve resoconto del dramma e un accenno ad analoghe sciagure avvenute in Europa, si descrivono gli interventi strutturali seguiti all'incendio (nuova ventilazione, nuova illuminazione, migliore semforizzazione e segnalazione delle vie di fuga, nuovo impianto per le chiamate di soccorso, sorveglianza video ottimizzata, ecc.).
Si esamina quindi la gestione del traffico sull'asse del San Gottardo, nei periodi 2001-2002 e 2002-2011, proponendo infine tabelle comparative con dati statistici sulla portata di traffico nella galleria: quest'ultima, nel 2010, risulta percorsa da oltre 6 milioni di veicoli (quasi un milione i mezzi pesanti). La media degli incidenti, però, risulta inferiore a quella registrata prima del 2001.

Titolo Un quarto di secolo e molti acciacchi
Edizione Berna : Swissinfo, 2005
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona/Doc. regionale
Dossier Raddoppio galleria del Gottardo
Osservazioni La galleria autostradale del Gottardo compie 25 anni.
Inaugurata il 5 settembre 1980, e costata 686 milioni di franchi, ha trasformato la storia del traffico e del territorio fra la Svizzera e il resto d'Europa. Non tutti sanno, però, che fu in origine concepita a doppio tubo di scorrimento, e che l'ex-ministro degli interni, Hans Hürlimann, affermò che non sarebbe diventata un corridoio per il traffico pesante, in quanto il trasporto di merci apparteneva alla rotaia. Parole evidentemente smentite dai fatti: confrontata con un costante incremento di veicoli in transito, oggi la galleria appare precocemente usurata e bisognosa di ristrutturazione. La sicurezza, inoltre, è un altro problema spinoso del tunnel.
Corredano l'articolo diverse fotografie, dagli anni Sessanta in poi, sempre reperibili sul collegamento di Swissinfo.

Autore Borghi, Marco ; Perugini, Antonio (a cura di)
Titolo Gestione di una catastrofe e responsabilità : insegnamenti e proposte normative scaturite dall'incidente del 24 ottobre 2001 nella galleria stradale del San Gottardo
Edizione Lugano : Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi ; Basel : Helbing & Lichtenhahn, 2003
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.9.0 GEST
Osservazioni Il testo comprende tre sezioni distinte, con riferimento al tragico incidente dell'ottobre 2001 nel tunnel autostradale del Gottardo
  1. Aspetti tecnico-scientifici e legati alla sicurezza: criterio di sicurezza e sua applicazione nei tunnel stradali, rischi legati agli incendi, esiti degli incidenti nei tunnel, ecc.
  2. Aspetti giuridico-risarcitori: concetto di messa in pericolo e rischio accresciuto nei trasporti stradali, armonizzazione europea delle indennità verso le vittime di catastrofi, responsabilità dello Stato, indennità nel diritto svizzero
  3. Aspetti di aiuto e comunicazione: aiuto alle vittime e alle loro famiglie, in generale e in incidenti collettivi, gestione dell'aiuto, gestione dei media

Titolo Galleria autostradale del San Gottardo : pagine varie di siti Internet sul tragico incidente del 24 ottobre 2001
Edizione
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Dossier Galleria Gottardo
Osservazioni Dopo la tragedia nel tunnel autostradale del San Gottardo, avvenuta il 24.10.2001, si attivano numerose pagine Web espressamente dedicate all'incidente, come Catanews della polizia cantonale ticinese, che forniscono informazioni in tempo reale (foto, notizie, filmati, ecc.), oltre ad utili segnalazioni. Ulteriori aggiornamenti sono proposti da CNNITALIA, CDTonline e altri siti deputati alla trasmissione di notizie.
Dopo la prima emergenza, si parla della sicurezza nei tunnel, del transito delle merci sull'asse nord-sud, delle politiche dei trasporti, sia svizzere che europee, dell'opportunità, o meno, di costruire una seconda galleria nel Gottardo.

Autore Sintzel, Mario ; Girmscheid, Gerhard
Titolo Les tunnels alpins : présence de l'histoire
Edizione 2001
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Dossier Raddoppio galleria autostradale del San Gottardo
Osservazioni Articolo contenuto nel numero 280 / 2001 della rivista Pour la science, in cui si ripercorre la storia dei trafori alpini, come quello del Gottardo, visti come specchi dell'evoluzione delle tecniche di costruzione.

Autore
Titolo Historische Alpendurchstiche in der Schweiz: Gotthard, Simplon, Lötschberg : [ Austellung, Museum für Ingenieurbaukunst, Ennenda, Mai-Oktober 1996], Katalog
Edizione Zürich : Gesellschaft für Ingenieurbaukunst, cop. 1996
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: 4.9.0 HIST
Osservazioni
  • Catalogo della mostra dal titolo omonimo, tenutasi da maggio a ottobre 1996 a Ennenda, che raccoglie in forma documentaria quasi tutto il materiale esposto.
  • Oltre a documentare la mostra, il volume vuole focalizzare l'attenzione dei lettori su alcuni grandi eventi del passato nell'ambito della costruzione, in Svizzera, di gallerie.
  • Infatti, nel ramo dell'ingegneria civile, il contesto attuale di necessità di reti viarie e parallelamente di rispetto ambientale, sollecita e crea nuove sfide e nuove possibilità di sviluppo, impreviste, per una delle sue più vecchie discipline, la costruzione di gallerie, in particolare di trafori alpini.
  • Il catalogo, anche fotografico, riporta i vari aspetti (storici, geologici e soprattutto tecnici) che hanno accompagnato la progettazione e la realizzazione dei grandi trafori alpini (Gottardo, Sempione e Lötschberg), paragonando anche i dati tecnici.
  • Per la galleria autostradale del Gottardo: pp. 102-125.

Titolo Traffico merci attraverso le Alpi 1989 : sintesi dell'evoluzione dopo l'apertura della galleria stradale del San Gottardo nel 1980
Edizione Berna : Servizio per lo studio dei trasporti del Dipartimento federale dei trasporti, delle comunicazioni e delle energie (DFTCE), 1991
Localizzazione
segnatura
Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna
Segn.: OPq 3789/1991-02
Osservazioni Studio statistico basato sui rilevamenti effettuati nel 1989, con l'intento di analizzare l'evoluzione del traffico merci (stradale e ferroviario) in particolare attraverso le Alpi svizzere, ma anche attraverso i valichi confinanti.
Scopo della ricerca è quello di rinforzare, se necessario modificare la politica svizzera dei trasporti esistente.

Autore Nething, Hans Peter
Titolo Il San Gottardo : la mulattiera, la strada, la ferrovia, la strada nuova, l'autostrada, la nuova galleria
Edizione Porza-Lugano : Edizioni Trelingue, 1980
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 2.3.4.1 NETH
Osservazioni
  • Interessante prospettiva storica sul problema della mobilità lungo il passo del San Gottardo.
  • Alla galleria autostradale, e al tratto autostradale ticinese in genere, è dedicato un capitolo (pp. 187-195), dove si evidenzia lo sforzo imponente compiuto per lo scavo del cunicolo, ma anche la consapevolezza che la galleria a sole due corsie sarà un inevitabile collo di bottiglia per il traffico. Pertanto, oltre al trasporto su ferrovia delle merci, già nel 1980 si ipotizza per il futuro la trasformazione del cunicolo di sicurezza in seconda galleria.

Autore Venturini, Attilia
Titolo Storia italiana dei trafori del San Gottardo : [1882-1980: trentamila minatori italiani]
Edizione Milano: Pan Ed., 1980
Locazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale
Segn.: 4.9.1.3 VENT
Osservazioni
  • Il volumetto, suddiviso in due parti, una dedicata al traforo ferroviario (1872-1882) e l'altra al traforo autostradale (1970-1980) del San Gottardo, e stampato qualche mese prima dell'apertura al traffico della nuova galleria autostradale prevista per il 5 settembre 1980, ripercorre le vicende storiche delle due gallerie, soffermandosi maggiormente sulle vicissitudini umane dei lavoratori, sopratutto italiani, che hanno operato per la loro realizzazione.
  • Ai fini del dossier "Raddoppio della galleria autostradale del Gottardo", interessano gli accenni, nella seconda parte del libro (pp. 101-183), alla già esplicita intenzione, ancor prima dell'inaugurazione della prima galleria, di considerare probabile,se non già prevista, almeno nei piani, la realizzazione di una seconda galleria.

Autore Hosch, Paul
Titolo L'autostrada attraverso il Gottardo : la più semplice delle risoluzioni
Edizione Basilea : Dre Eidgenossen Verlag, 1938
Localizzazione
segnatura
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.9.1.3 HOSC
Osservazioni Esempio dell'interesse suscitato dal transito attraverso il Gottardo.
Tenendo conto della data di stesura del volume, rileviamo già dati tecnici interessanti per lo scavo di una galleria, oltre a considerazioni pertinenti su traffico e ferrovia.

Per andare oltre...

Riferimenti bibliografici
  • 1991 - Transports de marchandises à travers les Alpes en 1989 : aperçu de l'évolution depuis l'ouverture du tunnel routier du Saint-Gothard en 1980 - Berne : Service d'étude des transports du DFTCE (Biblioteca universitaria di Lugano - BUL A 388.044094947)
  • 1990 - Sailer, Giorgio - Impatto e dialogo delle strade nazionali con l'ambiente : evoluzione lungo i trent'anni di realizzazione nel territorio ticinese - Bern : [s.n.] (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - SUPSI 16639)
  • 1985 - Galleria stradale del San Gottardo : diario dei lavori, 5.5.1970/5.9.1980 - Bellinzona : Grassi (Biblioteca nazionale di Berna - SLB Nq 126278)
  • 1979 - Maggini, Carlo - Influence des autoroutes sur la localisation des entreprises et sur leur stratégie économique : avec une application au cas du Tessin - Bern : lang (Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale - BCB 4.9.1.3 MAG)
  • 1965 - Cattaneo, Ezio ... [et al.] - Canton Ticino e la galleria stradale del San Gottardo - Bellinzona : Centrale cantonale degli stampati (Biblioteca cantonale di Bellinzona /Doc. regionale - BCL 4.9.1.3 CANT)
[Lista dossier documentari] [Sistema bibliotecario ticinese]



© Sistema bibliotecario ticinese e Documentazione regionale ticinese | https://www.sbt.ti.ch/bcb/home/drt/dossier/raddoppiogottardo/storici.html