|
Autore |
Bernasconi, Edy ; Caratti, Simonetta |
Titolo |
Più sicurezza con due tubi? |
Edizione | in "La Regione", 9 febbraio 2016 | Localizzazione
segnatura | Archivio di Stato di Bellinzona /Magazzino
segn: ASB 05-07/0/068/18B2 |
Osservazioni |
Accanto a quello del reale o ipotetico isolamento del Ticino durante il risanamento della galleria autostradale del Gottardo, uno dei temi più caldi in vista della votazione del 26 febbraio 2016 è quello legato alla sicurezza. Uno studio dell'UPI (Ufficio prevenzione infortuni) afferma che un traforo a due canne porterebbe ad una diminuzione di incidenti, ma in misura esigua. L'articolo riporta i risultati dello studio e altre considerazioni:
- calcoli, previsioni, proiezioni lungo un asse temporale di 40 anni
- costi materiali e sociali dei sinistri in galleria (confronto fra la situazione attuale e una situazione con due tunnel a una sola corsia)
- elementi di psicologia del traffico e "sistema contagocce" che dosa l'afflusso di camion
- effetti sulla capacità del traffico di un ipotetico secondo tunnel
- aumento del traffico e progresso tecnico dei veicoli
|
Titolo |
Der Gotthard-Strassentunnel |
Edizione |
Flüelen : 2011 |
Locazione segnatura |
Internet (verificato il 25.10.2011)
http://www.gotthard-strassentunnel.ch |
Osservazioni |
Interessante sito Internet sulla galleria autostradale del San Gottardo.
- Cronologia dello scavo, dai primi progetti del 1954 alla realizzazione compiuta nel 1980
- Dettagli tecnici sulla costruzione del tunnel (altezza, lunghezza, pendenza, illuminazione, ventilazione, ecc.)
- Dettagli tecnici sulla sicurezza del tunnel (con disegni, immagini, istruzioni, ecc.)
- Dettagli sulle postazioni di soccorso
- Percentuali sul traffico nel tunnel
|
Titolo |
La galleria autostradale del San Gottardo a 10 anni dall'incendio
|
Edizione |
Berna : Ufficio federale delle strade (USTRA), 2011 |
Localizzazione
segnatura |
Internet (verificato il 19.10.2011)
http://www.news.admin.ch/ |
Osservazioni |
Ampia documentazione sulla galleria autostradale del San Gottardo, proposta dall'Ufficio Federale delle Strade a 10 anni dal
rogo che costò la vita a 11 persone.
Dopo un breve resoconto del dramma e un accenno ad analoghe sciagure avvenute in Europa, si descrivono gli interventi strutturali seguiti
all'incendio (nuova ventilazione, nuova illuminazione, migliore semforizzazione e segnalazione delle vie di fuga, nuovo impianto per le chiamate di soccorso,
sorveglianza video ottimizzata, ecc.).
Si esamina quindi la gestione del traffico sull'asse del San Gottardo, nei periodi 2001-2002 e 2002-2011, proponendo infine tabelle comparative con dati
statistici sulla portata di traffico nella galleria: quest'ultima, nel 2010, risulta percorsa da oltre 6 milioni di veicoli (quasi un
milione i mezzi pesanti). La media degli incidenti, però, risulta inferiore a quella registrata prima del 2001.
|
Titolo |
Gestione del traffico al San Gottardo : sistema del contagocce e fase rossa
|
Edizione |
Berna : Ufficio federale delle strade (USTRA), 2011 |
Localizzazione
segnatura |
Internet (verificato il 10.10.2011)
http://www.astra.admin.ch/ |
Osservazioni |
A seguito dell'incendio nella galleria del Gottardo, avvenuto nel 2001, la frequenza del traffico merci in transito viene
regolamentata per motivi di sicurezza.
Ciò avviene con il sistema del contagocce: nella galleria possono circolare al massimo 1000 unità/vettura per ora e direzione (un camion
corrisponde a 3 unità/vettura). I mezzi pesanti vengono così fermati nei punti di "dosaggio", per essere poi immessi in galleria a scaglioni. Se le aree
di sosta a ridosso della galleria sono al completo, i camion vengono fermati in aree più a valle.
La cosiddetta "fase rossa" subentra in casi eccezionali, con traffico straordinario, e consiste nella chiusura al traffico pesante del San Gottardo e del San Bernardino.
|
Titolo |
Nulla è più come prima nel tunnel del Gottardo |
Edizione |
Berna : Swissinfo, 2006 |
Localizzazione
segnatura |
Internet (verificato il 26.10.2011)
http://www.swissinfo.ch/ |
Osservazioni |
Nella galleria autostradale del San Gottardo molte cose sono migliorate dopo il catastrofico incidente del 2001. Il numero degli incidenti è drasticamente diminuito, mentre invece le code di veicoli ai portali sono
aumentate. Ciò è causato dal contingentamento che fa passare complessivamente solo mille veicoli all'ora in ciascun senso di marcia: se i veicoli sono
in numero maggiore, un computer fa scattare il semaforo rosso.
Sono anche migliorati la video sorveglianza, l'utilizzo di termoportali e la comunicazione con gli utenti dell'autostrada.
|
Autore |
Borghi, Marco ; Perugini, Antonio (a cura di) |
Titolo |
Gestione di una catastrofe e responsabilità : insegnamenti e proposte normative scaturite dall'incidente del 24 ottobre 2001
nella galleria stradale del San Gottardo |
Edizione |
Lugano : Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi ; Basel : Helbing & Lichtenhahn, 2003 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale
Segn.: BCB 4.9.0 GEST |
Osservazioni |
Il testo comprende tre sezioni distinte, con riferimento al tragico incidente dell'ottobre 2001 nel tunnel autostradale del Gottardo
- Aspetti tecnico-scientifici e legati alla sicurezza: criterio di sicurezza e sua applicazione nei tunnel stradali, rischi legati agli incendi, esiti degli incidenti nei tunnel, ecc.
- Aspetti giuridico-risarcitori: concetto di messa in pericolo e rischio accresciuto nei trasporti stradali, armonizzazione europea delle indennità
verso le vittime di catastrofi, responsabilità dello Stato, indennità nel diritto svizzero
- Aspetti di aiuto e comunicazione: aiuto alle vittime e alle loro famiglie, in generale e in incidenti collettivi, gestione dell'aiuto,
gestione dei media
|
Autore |
ASTRA, Ufficio federale delle strade |
Titolo |
Il caso San Gottardo |
Edizione |
2001 |
Locazione segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale Dossier Raddoppio galleria autostradale del San Gottardo
| Osservazioni |
Valide pagine Web dell'ufficio federale delle strade (ASTRA) che cercano di fare il punto sulla situazione di strade, valichi e gallerie,
allo scopo di individuare alternative ad un secondo traforo nel Gottardo. Cercare soluzioni per fluidificare il traffico e migliorare la sicurezza viaria significa verificare:
- Capacità di una galleria
- Evoluzione delle colonne di veicoli
- Possibilità della telematica per i trasporti stradali
- Rilevamento del traffico, con grafici e tabelle
|
Autore |
Suisse. Office fédéral des routes (OFROU) |
Titolo |
Tunnel Task Force : rapport final mai 2000 |
Edizione |
2001 |
Locazione segnatura |
Biblioteca cantonale di Bellinzona / Doc. regionale Dossier Raddoppio galleria autostradale del San Gottardo |
Osservazioni |
Riassunto del rapporto elaborato da una speciale commissione ( Task Force Tunnels), incaricata dall'Ufficio federale delle strade
(in seguito ai due incidenti gravi del 1999 nella galleria del Monte Bianco e del Tauern) di analizzare il livello di sicurezza effettivo
delle gallerie stradali nazionali, fornendo contemporaneamente una base per formulare ulteriori misure
(sia immediate, sia allestendo una lista di misure raccomandabili per il futuro) allo scopo di rinforzarne la sicurezza.
- Si tratta di misure riguardanti tanto gli utenti stradali, quanto lo sfruttamento e le infrastrutture delle strade, che i veicoli stessi.
- Nel suo rapporto, il gruppo di lavoro ha pure concluso che la costruzione di una seconda galleria stradale del Gottardo non è necessaria ai fini della sicurezza.
|
Autore |
Galfetti, Aurelio ; Tedeschi, Letizia (a cura di)
|
Titolo |
Progetto e territorio : gli assi di transito e le trasformazioni territoriali del Cantone Ticino :
atti della giornata di studio (Airolo, 24 settembre 1998)
|
Edizione |
Mendrisio : Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana, 2001 |
Localizzazione
segnatura |
Accademia di architettura di Mendrisio
Segn.: AAM 949.400 |
Osservazioni |
Atti della citata giornata di studio, promossa dall'Archivio del Moderno e dedicata al tema "La ricerca alpina e le trasversali",
nell'ambito della 178a Assemblea dell'Accademia Svizzera di Scienze Naturali.
Si discute del transito lungo l'asse del Gottardo, delle infrastrutture stradali e ferroviarie ad esseo legate e delle relative trasformazioni sul territorio.
Si parla quindi di mobilità, globalizzazione, crescita, progettazione del territorio, gestione dell'ambiente naturale.. |
Autore |
Marton, Elena |
Titolo |
La relazione tra pianificazione del territorio e politica dei trasporti : mémoire di licenza |
Edizione |
Fribourg : Centre de recherche en économie de l'espace de l'Université de Fribourg (CRESUF), agosto 1993 |
Locazione segnatura |
Biblioteca universitaria-Lugano Segn.: BUL M 30.0389
|
Osservazioni |
Dopo un discorso introduttivo di carattere generale sulla pianificazione del territorio e la conseguente politica dei trasporti, l'autrice esamina da vicino la situazione in Ticino.
- Viene sottolineato lo stretto legame fra economia e mobilità, in un complesso intreccio di causa ed effetto, dove la peculiare posizione geografica del cantone è determinante. Un intero capitolo è dedicato all'apertura del tunnel ferroviario nel Gottardo, che ha cambiato radicalmente la vita in Ticino ed il suo sviluppo economico e sociale, e all'autostrada N2 con il suo tunnel (pp. 112-126). Statistiche presentate mostrano, nei primi dieci anni dall'ultimazione del traforo autostradale, un incremento del traffico del 96,8%.
- Tali dati assieme ad altre considerazioni non sono però utilizzati per discutere di un possibile raddoppio della galleria, ma per introdurre l'idea di trasporto combinato e del progetto Alp Transit. Si tratta comunque di elementi significativi per quanti vogliano riflettere sull'opportunità di rendere ancora più attrattivo l'itinerario stradale gottardiano.
|
Autore |
Descoeudres, François |
Titolo |
Ouvrages souterrains pour les transports: avenir de la construction des tunnels |
Edizione |
Berne : Conseil suisse de la science, 1993 |
Locazione segnatura |
Biblioteca cantonale di Lugano / Magazzini
Segn.: LGC OPQ 1604 |
Osservazioni |
- Si tratta di uno studio elaborato nell'ambito di un programma di politica della ricerca voluto dal Consiglio federale e affidato al Consiglio svizzero della scienza, con lo scopo di rivelare e osservare le tendenze di sviluppi nuovi che intervengono nella scienza, nell'economia e nella società in generale, in modo da poter distinguere vantaggi e rischi di tali sviluppi e decidere di conseguenza le misure di politica scientifica da applicare, se cioè stimolare o al contrario scoraggiare la loro realizzazione.
- Questo studio si inserisce nell'attuale contesto svizzero ed europeo di volontà politica di favorire e incrementare lo sviluppo delle reti di trasporto (progettazione e realizzazione), per ragioni di velocità, capacità, sicurezza, protezione ambientale e risparmio di energie, che richiederà in futuro progressi tecnologici sempre più avanzati.
- La ricerca qui presentata si propone di evidenziare i bisogni di ricerca e sviluppo nel campo delle infrastrutture di transito sotterraneo (gallerie ferroviarie e stradali) in Svizzera, per migliorarne le prestazioni, suddividendoli in: soggetti urgenti, soggetti importanti (a corto e medio termine) e soggetti importanti a più lungo termine.
- Studio preliminare molto tecnico e scientifico.
- Bibliografia: pp. 32-36
|
Titolo |
Ripercussioni dell'apertura della galleria stradale del San Gottardo sul traffico merci : compendio del rapporto finale concernente i rilevamenti eseguiti
nei periodi 1979/80 e 1981 |
Edizione |
Berna : Servizio per lo studio dei trasporti, 1983 |
Localizzazione
segnatura |
Biblioteca del Politecnico Federale di Zurigo
Segn.: ETH-Baubibl. (ZH) - HO Ps ORL 722:83/1 i |
Osservazioni |
Studio statistico voluto dalla Confederazione, d'intesa con i Cantoni interessati, sullo spostamento del traffico merci dai diversi valichi
alpini all'asse del Gottardo, nei 12 mesi precedenti e successivi all'apertura della galleria autostradale del San Gottardo. |
Per andare oltre... |
Riferimenti bibliografici
- 1999 - Maîtrise des incendies et des fumées dans les tunnels routiers - La Défense : AIPCR
(Biblioteca cantonale di Bellinzona / Lettura - BCB st 624.19 MAIT)
- 1993- - Gottardo : rapporto annuale -
Airolo : Commissione per l'esercizio della galleria del San Gottardo
(Biblioteca universitaria di Lugano - BUL S388.31409494, posseduto dal 1993 al 2006)
- 1987 - Keller, F. ... [et al.] - Geologischer Schlussbericht Gotthard-Strassentunnel : Zusammenfassung -
Bern : Kummerly und Frey
(Biblioteca centrale e universitaria di Friburgo - FrC)
- 1982 - Descoeudres, François ... [et al.] - Evaluation énérgétique des tunnels routiers : étude exploratoire - Lausanne : EPF-LMR
(Institut d'architecture de Genève - Ge81; Bibliothèque cantonale de Lausanne - LaC2)
- 1963 - Collegamento stradale permanente attraverso il San Gottardo : rapporto finale del gruppo di studio per la galleria
del San Gottardo - Berna : Centro federale degli stampati e del materiale
(Archivio di Stato di Bellinzona - ASB 12524)
|
|